La sera sempre lo stesso problema. Ci si sdraia a letto e tac, ti accorgi che la luce è rimasta accesa. Individuato il problema, ecco la soluzione: una smart bulb!
Oramai queste lampadine si trovano di tutti i generi e prodotte anche dall’ultimo dei produttori cinesi. Giravo su un blog ed ecco che avevo trovato l’offerta per quella prodotta da Xiaomi, la Yeelight RGBW, una lamapdina che, oltre a poter essere controllata da smartphone, permette anche di scegliere il colore della luce e regolarne la luminosità.
Però ecco, il cellulare non sempre è comodo, a volte guardi un film da pc e il cellulare l’ho già messo in modalità aereo per la notte. E così, anche qui, individuato il problema, trovata la soluzione. La Yeelight espone, dopo aver attivato la modalità sviluppatore, un’interfaccia per controllarla tramite semplici chiamate HTTP. Ho così iniziato a sviluppare l’applicazione per la gestione della lampadina da PC. L’applicazione è alquanto in stato iniziale, forse troverò più avanti il tempo di sistemarla per evitare, ad esempio, che ci sia compilato all’interno l’indirizzo IP statico della lampadina introducendo, invece, un costruttore della classe Yeelight che faccia una discovery nella rete delle lampadine disponibili.
Al momento, il codice finora sviluppato, è disponibile su GitHub.